Gli strascichi di Sanremo

Quest’anno mi sono fatta forza, incoraggiata anche da un’amica, ad intraprendere un’impresa ardua, un’impresa titanica, che avrebbe richiesto pazienza e dedizione, forza fisica e morale, impegno e compromesso. Sì, insomma, ho guardato TUTTO Sanremo! Raga, non lo guardavo intero tipo dal 1999! Dai tempi di Fabio Fazio che faceva il paternalista con Letitia Casta, dai tempi di “Senza Pietàààà” di Anna Oxa, dalla prima apparizione di Daniele Silvestri e Alex Britti. Insomma, dal secolo scorso diciamo!

Dunque quest’anno mi sono messa il cuore in pace e mi sono fatta la maratona! RaiPlay che si impallava ogni 45 secondi, Fiorello che faceva una battuta brutta ogni 25 secondi, autotune nelle canzoni ogni 15 secondi, cantanti che stonavano ogni 5 secondi. Però con twitter, facebook, telegram e instagram è stato divertente, seguire la diretta. Viva il multitasking! I meme che ho sfornato e visto quest’anno si sono superati! Oh, siamo nell’era dei meme! E nell’era dove Orietta Berti si presenta sul palco lanciando una moda nazionale con le conchiglie sulle zinne, ché Anna Oxa e il tanga che esce dai pantaloni scansate!

Comunque Sanremo è finito da una settimana ma durante la full immersion sono arrivata ad un punto in cui non riuscivo più a concepire una vita al di là di Sanremo. Cosa avrei fatto domenica sera? Mi si prospettava il vuoto cosmico. E invece no! Invece Sanremo continua ad essere presente costantemente nelle nostre vite. Come? Beh, metti un po’ di musica leggera perché ho voglia di niente. Anzi Leggerissima!

Un fenomeno nazionale! Colapesce e Di Martino si sono insinuati come un virus (un altro!) nelle nostre esistenze. Ormai tutto ciò che facciamo, che pensiamo, che produciamo o che smadonniamo è accompagnato da questa canzone! Tutti i meme, i post sui social, i video, i balletti di tiktok, le storie instagram, tutto, suona a “Musica Leggerissima”.

Ogni mattina appena sveglia la canticchio. Vado al cesso e la canticchio. Cucino e la canticchio. Esco e la canticchio. E tra l’altro non è che mi piaccia particolarmente! Mi ricorda Julio Iglesias! E, dato che vivo in Spagna, avrei tanta altra musica spagnola da poter canticchiare!

Sanremo non è mai finito. Sanremo ti accompagna sempre.