Il lunedì libero – Storie di una siciliana a Siviglia

Allora, in Andalucía c’è sta storia (e forse tipo anche in un paio di altre regioni spagnole) che se un festivo cade di domenica, loro per ripicca si prendono il lunedì libero! Questo Capodanno è caduto di domenica? Loro si sono presi il lunedì 2 gennaio come festivo! Non sono sfigat* come noi italiani che abbiamo iniziato l’anno lavorativo di lunedì. Sicuramente loro lo fanno per la resaca (che se non sapete cos’è andate a ripassare a questo link) ma anche noi ne avremmo bisogno, non fosse altro che per digerire tutto il cibo ingerito in questi giorni! È dunque abitudine consolidata, a inizio anno, spulciare i calendari alla ricerca dei lunedì segnati di rosso, con le ferie in ufficio e le scuole chiuse.

Ricordo che al liceo una mia compagna di classe, evidentemente non troppo brillante, si mise a sfogliare il calendario a inizio anno per vedere quante festività ci avrebbero procurato vacanze, ponti e scuse per non studiare. Un po’ scoraggiata dall’andazzo della sua ricerca sbuffò sonoramente ed esclamò: “Cheppalle oh, quest’anno anche Pasqua cade di domenica!”. Ci fu un silenzio carico di tensione, fino a quando la supplente di storia le fece presente che la Pasqua è per definizione del dogma evangelico “la domenica di Resurrezione” ed anzi proprio le domeniche in generale si basano sulla Pasqua, grazie all’Editto di Tessalonica emanato dall’Imperatore Teodosio I nel 380 d.C.. E lo Spirito Santo muto. A proposito di Pasqua, lo volete sapere qual è il colmo qua in Spagna? Che nonostante la Pasqua sia una festività che è sempre di domenica, il Lunedì dell’Angelo per loro non è festa, non vale la regola del lunedì post festivo e le scuole sono aperte. Quindi, in fin dei conti, Pasqua la vinciamo noi.

In generale, car* viventi in Italia, mettetevi il cuore in pace e affrontate il lunedì! Che poi, tra l’altro, ‘sta storia dei lunedì di merda vale solo per le persone normali, con lavori normali dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Non vale per noi poveracc* receptionist che non sappiamo cosa sia un festivo riposato!